Ricerca
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione Finanza e marketing

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti

Cos'è

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo  “Amministrazione, finanza e marketing ”, oltre a raggiungere i risultati  di apprendimento comuni ai percorsi Tecnici, consegue i risultati specifici
di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze:
– Comprensione delle dinamiche generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale;
– Competenze dell’ambito professionale specifico integrate con quelle linguistiche e informatiche al fine di operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale;
–  Conoscenza delle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali, dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, dei cambiamenti dei sistemi economici, attraverso il confronto fra epoche storiche, e attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse;
– Conoscenza delle caratteristiche del mercato del lavoro, della gestione delle risorse umane, del sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;
–  Conoscenza delle attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e delle applicazioni con riferimento a specifici contesti e a diverse politiche di mercato;
–  Conoscenza dei prodotti assicurativo-finanziari presenti nel mercato, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

ARTICOLAZIONE S.I.A (SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI)

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale, sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA FILIPPO TURATI POGGIOMARINO (NA)

  • CAP

    80040

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti